Friday, October 24, 2008

Dikitsal Kids alla Bicocca

Digital Kids. Come i bambini usano i computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti

In collaborazione con Fondazione IBM italia, e RCS ETAS.

Università degli Studi di Milano Bicocca, 7 Novembre 2008, Edificio U6, Aula 9

L’evento è dedicato a comprendere come le tecnologie digitali stanno cambiando il modo di vedere, costruire ed apprendere dei Digital Kids. I nativi digitali sono tutti i bambini nati dopo la diffusione di internet. Sono diversi da noi figli di Gutenberg - immigranti digitali - essendo nati in una società multischermo e preferendo alla televisione, e forse anche ai libri, gli schermi interattivi, il cellulare, il computer, la Wii. E’ soprattutto quello del computer connesso ad internet lo schermo che amano di più. Nel corso della mattinata verranno presentati i dati della ricerca “Bambini e Computer” e il volume “Digital Kids” ( Etas, 2008 a cura di Susanna Mantovani e Paolo Ferri).

Si tratta di una ricerca condotta dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Milano Bicocca in collaborazione con Fondazione IBM Italia. I risultati di ricerca verranno discussi con alcuni tra i massimi esperti internazionali di questa tematica tra i quali Antonio Battro (Harvard University, OLPC Project), Francesc Pedrò (OCSE), Marc Prensky (autore di Mamma non rompere, sto imparando, 2008, http://www.mammanonrompere.com/). Il Convegno è organizzato da Fondazione IBM Italia e Università Milano Bicocca. Nel corso della mattinata verrà presentato il volume Digital Kids. Come i bambini usano i computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti (RCS-Etas, 2008) che raccoglie le ultime evidenze del progetto di ricerca “Bambini e computer”.

Programma della mattinata:

09.00 Introduzione e apertura:

Silvia Kanizsa, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione

Angelo Failla, Direttore Fondazione IBM Italia

09.20 Key Notes Speeches – coordina Paolo Ferri (Università Milano-Bicocca)

Antonio Battro, Capo Dipartimento Educazione One Laptop Per Child (OLPC Project World)

Francèsc Pedro, Responsabile OCSE progetto New Millennium Learners CERI- PISA

Marc Prensky, Consulente e autore del volume Mamma non rompere, sto studiando

Mónica Báez, Responsabile per il Ministero dell’Istruzione uruguaiano del progetto CEIBAL -OLPC

Un rappresentante di Reggio Children

11.20 Paolo Ferri, Presentazione dei risultati della ricerca “Bambini e Computer” contenuti nel volume Digital Kids.

12.20 Coffe break

12.20 – 13.20 Tavola Rotonda coordinata da Angelo Failla. Intervengono: Giampiero Lotito (giornalista e imprenditore), Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica Milano), Maria Luisa Eboli (Università Cattolica di Roma), Paolo Frignani (Università di Ferrara), Maria Pia Roussignaud (Media 2000).

Programma del pomeriggio:

Ore 14.30 Spazi Aperti U6 Primo pino

I Bambini a scuola protagonisti di Internet

In questo incontro bambini, presenti in sala, che sono tutti invitati insieme ai genitori svolgeranno una attività in cooperazione con i bambini che saranno presenti nelle rispettive scuole, con alunni a casa e con i loro genitori. Lavorando in Internet dovranno simulare il lavoro di un attività di scrittura collaborativa
Al termine della simulazione saranno presentati e discussi i lavoro con genitori e insegnati

Workshop e simulazione di Scrittura collaborativa con i bambini, presenti in sala, del progetto Bambino Autore
Stefano Merlo, Coordinatore del Progetto il Bambino Autore

Esemplificazione e commenti sull’attività del Bambino Autore per mettere in evidenza gli aspetti di innovazione nella didattica.
Valentina Garzia, Facoltà di Scienze della Formazione-Università di Milano Bicocca

I segni raccontano. Confrontare il proprio punto di vista con quello degli altri
Daniela Razzari, ICS Basiglio (MI)

Giallo, il colore del brivido. Costruiamo insieme storie di paura
Maurizia Caldara, ICS Copernico di Corsico (MI)

Logo, ginnastica per la mente. Piccoli Micromondi collaborativi con la Tartaruga di Logo.
Ester Paleari, DD di Cesano Boscone (MI)

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